mercoledì 17 febbraio 2010

Antica Erboristeria: shampoo all'uva per capelli normali

Altro shampoo con un discreto INCI a un prezzo davvero irrisorio è quello dell'Antica Erboristeria: shampoo rinforzante all'uva per capelli normali.
Riporto quanto dice sul retro:
ANTICA ERBORISTERIA studia da sempre le proprietà degli ingredienti
naturali che seleziona con cura. Lo Shampoo Antica Erboristeria con
estratto naturale d'Uva ha una formula estremamente delicata
e particolarmente indicata per capelli e cute sensibili e per lavaggi frequenti.
Inoltre unitamente al Bisabololo, svolge un'efficace azione emolliente
e protettiva sul cuoio capelluto e la Vitamina PP e Provitamina B5
mantengono l'idratazione del capello e lo rinforzano.
I tuoi capelli saranno vitali e lucenti.
 INCI: Aqua, Sodium laureth sulfate, disodium cocoamphodiacetate, laureth-2, PEG-7 glyceryl cocoate, sodium chloride, sodium benzoate, citric acid, parfum, salicylic acid, panthenol, niacinamide, guar hydroxypropyltrimonium chloride, propylene glycol, hexyl cinnamal, limonene, bisabol, linalool, butylphenyl methylpropional, benzyl salicylate, vitis vinifera fruit extract, CI 47005, CI 42090.

Il prezzo come dicevo è basso: 1 euro e qualcosa, in alcuni posti anche a meno grazie alle offerte.
Il prodotto si presenta nella classica boccettina tipica dell'Antica erboristeria con il tappo esagonale, e il liquido è di un color verde chiaro.
L'INCI come vedete non è malvagio: certo c'è quel PEG che, diciamocelo, poteva anche non esserci. I PEG, per chi non lo sapesse vengono utilizzati o come emulsionanti, cioè per tenere insieme quegli ingredienti che altrimenti insieme non riescono a stare, o come tensioattivo, soprattutto in shampoo/olii poichè non fa molta schiuma e pulisce. Il numero che segue indica il numero di moli di ossido di etilene  per ogni mole dell'ingrediente successivo: nel nostro caso sarebbero 7 moli di ossido di etilene per ogni mole di glyceryl cocoate. Un numero davvero basso. Certo i PEG sono inquinanti e considerati anche cancerogeni, ma dipende dalla situazione...Un PEG-7 è molto meglio di un PEG-200. Capite la differenza!

Di questa marca esistono altri tipi di shampoo: per capelli grassi all'ortica, per capelli secchi alle germe di grano e per capelli delicati alla camomilla. Con un altro packaging e con il balsamo abbinato vi è lo shampoo per capelli lunghi agli estratti di perla, per capelli secchi e stressati alla pesca, per capelli colorati e trattati al kiwi e per capelli fini e fragili all'aloe vera.

3 commenti:

  1. dove trovo lo schampo all'uva? ho già guardato in diversi posti ma non l'ho trovato. Grazie.

    RispondiElimina
  2. guarda io l'ho trovato in un supermercato!

    RispondiElimina
  3. Estratto di uva è molto utile e questo shampoo dovrebbe rappresentare un prodotto veramente buono.

    RispondiElimina